TIPOGRAFIA CAVALLI

Azienda ticinese a conduzione familiare (padre e due figlie) che si occupa della produzione di stampati e offre un servizio di grafica e preparazione per la stampa.

DESCRIZIONE

Siamo stati inizialmente contattati per un riassetto generale del piano comunicativo aziendale e da subito abbiamo individuato un grosso problema nella gestione dell’attività di ricerca di clienti.
I problemi riscontrati in azienda da una prima analisi, consistevano nei processi di gestione dei contatti, la mancanza di coordinamento delle azioni di marketing, la mancanza di una strategia connessa al ciclo di approccio e soprattutto divergenze interne legate allo scarto generazionale tra la vecchia gestione e un’idea di rinnovamento.

AZIONI

Con una serie d’incontri con tutto lo staff manageriale, abbiamo ridefinito la proposta di valore dell’azienda per poterla meglio veicolare in una strategia di cross-media coordinata.
Importante è stato, nel quadro aziendale, riequilibrare alcune risorse interne che non venivano sfruttate. Così facendo abbiamo dato una visione più generale del piano di marketing coinvolgendo nei suoi processi anche lo staff ed i titolari.

Inizialmente abbiamo gestito dei canali per ricerca d’informazioni, come survey online e non, utili a capire cosa effettivamente il cliente pensa della tipografia, su quali punti di forza fare leva nella strategia di marketing di questa azienda che nella stampa online ha una concorrenza elevata.

Inoltre la strategia è stata improntata all’ottimizzazione del budget dedicato al marketing.
Abbiamo proposto uno svecchiamento grafico ed il rifacimento del sito con una attività di copy prima quasi completamente assente.

www.tipografiacavalli.ch

In seguito il sito è stato collegato a dei tool per l’analisi e il monitoraggio delle performance e della visibilità.

Abbiamo stilato un piano editoriale per usufruire e coordinare pagine social aziendali già presenti e allo stesso tempo valutato l’utilizzo di altri social-media che generassero lead profilati da convertire in clienti; a questo proposito sono state proposte anche delle campagne targettizzate.
Sono state fatte delle giornate di formazione specifiche per l’utilizzo di piattaforme come: Mailchimp, Facebook e Survey Monkey.