STRATEGIA ONLINE

Il Web Marketing nell’ultimo decennio, ha avuto un incremento notevole sia in termini di risorse, sia in termini di potenzialità per l’impresa.

Cosiderare un investimento nel campo della pubblicità online è ormai d’obbligo, ma, dal nostro punto di vista, è ancora più necessario predisporre risorse, budget e tempo alla buona riuscita dell’investimento su questo canale, o meglio questi canali. Tutto ciò è possibile con una buona pianificazione delle varie azioni attraverso i canali del web, al ritorno di dati sfruttabili ed alla lavorazione dei dati stessi, alla creazione d’una comunità di potenziali clienti e di clienti, per veder concretizzare un acquisto di prodotto o servizio che duri anche nel tempo.

Definire una strategia online improntata sugli obiettivi diviene quindi importante per gestire la quotidiana attività in azienda, stabilire i processi di lavoro, affidare gli incarichi di:

•  Scrittura di contenuti per il web (content marketing), importante per il proprio sito aziendale, ma anche per un potenziale blog di riferimento al sito, per la rintracciabilità sui motori di ricerca e vincolare messaggi coerenti anche comunicazione anche sulla pubblicità offline.

Creazione immagini aziendali e video, per mantenere una corporate chiara, coerente, ma soprattutto appetibile, tenendo conto delle limitazioni imposte dal web e seguendo trend che interessino una maggiore fruizione sui mezzi di comunicazione.

• Creazione e gestione sito web aziendale che sia la vetrina (e non solo) per la vostra azienda e per i vostri prodotti e servizi, che sia responsive, comprensivo al suo interno di tutti i riferimenti ed i contenuti necessari ad una comunicazione efficace che si traduca poi in acquisto.

Ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO) e promozione (online ADV), affinchè sia facile essere rintracciabili al momento in cui un potenziale cliente necessiti di un servizio o di un prodotto che potreste offrirgli.

• E-mail marketing, newsletter e landing page, strumenti utilizzati ancora sia per la raccolta di dati relativi alla comunicazione ed alla sua efficacia, sia per la promozione a basso costo ed alla gestione dei rapporti con i clienti.

Gestione social media (social media management) su mezzi quali Facebook, Instagram, Snapchat, Twitter, YouTube e tanti altri strumenti di promozione per il marchio (Brand Awareness), per la vendita, per la creazione di un rapporto diretto con influencer e con community di clientela (PR Online).

La digital analytics, cioè l’importanza delle statistiche derivate dall’utilizzo dei vostri clienti di tutte le componenti che riguardano il web marketing, è, ad oggi, uno strumento fondamentale per reperire informazioni utili allo sviluppo, all’indirizzamento delle scelte e azioni aziendali, non più basate su una intuizione, ma riferite ad un dato e possibilmente calcolabili, correggere il vostro modello di business.

Una ben strutturata strategia web, unita all’utilizzo di mezzi di marketing e ad un lavoro costante d’attenzione e sviluppo, ha un forte riscontro anche sulla vostra reputazione aziendale (web reputation) e sulle relazioni con i vostri clienti.

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Matteo Geron . T. +41 091 756 59 80 . [email protected]