CANTINA IL CAVALIERE

Azienda ticinese a conduzione familiare che produce vini, quasi esclusivamente da uve che provengono da vigneti autoctoni di uve Merlot.

DESCRIZIONE

Siamo stati inizialmente contattati per supportare con delle attività di marketing il settore vendite e la gestione della corporate. Queste attività erano quasi totalmente assenti, con relativi problemi d’identità nella comunicazione sia interna che esterna. Da una prima analisi abbiamo riscontrato altri principali problemi su cui intervenire, soprattutto nel settore delle vendite. All'interno dell'azienda non esisteva un processo di gestione dei contatti, cosi come una suddivisione delle azioni di BtoB e BtoC. Il venditore si occupava del BtoB senza l’utilizzo di nessun processo d’acquisizione di clienti nuovi, nè di strumenti o materiale per la presentazione dell’azienda e dei prodotti.

AZIONI

Utilizzando kMap durante una serie di incontri abbiamo ridefinito la proposta di valore dell'azienda. Abbiamo definito una copy strategy organizzando i testi in modo che la lettura fosse piacevole e i testi capaci di portare il cliente ad acquistare i prodotti più su spinta emotiva, che per le caratteristiche tecniche dei vini della cantina.

Abbiamo creato il pay off che riassumesse la mission dell'azienda, abbiamo studiato il materiale di comunicazione (brochure aziendale, catalogo prodotti, mazzetta vini) a supporto dell'attività di vendita (specie per il BtoB).

Nel ridefinire la proposta di valore dell'azienda abbiamo suggerito di realizzare un servizio fotografico durante la vendemmia, uno dei momenti più importanti per la Cantina.

Abbiamo realizzato il nuovo sito integrando un e-commerce per incrementare le vendite dirette per il BtoC: www.ilcavaliere.ch

Grazie ad una serie di incontri abbiamo affiancato i proprietari dell’azienda nella creazione di processi a supporto e sviluppo dell'area vendite, individuando target specifici per l'attività di BtoB e BtoC. Abbiamo seguito il riassetto dei ruoli aziendali interni e l’area delle vendite è oggi gestita dal proprietario. Questa scelta che ha notevolmente incrementato la competenza del venditore sul prodotto ed eliminato una costo fisso che incideva moltissimo sul budget aziendale).

Abbiamo individuato e formato  una risorsa interna per seguire le attività di marketing e gestione social media.

SVILUPPI FUTURI

Mettere in opera il lavoro relativo al posizionamento su web per intraprendere le attività di web marketing previste dalla strategia.